Joel è un nome proprio di persona maschile di origine ebraica. Deriva dall'ebraico Yehôêl, che significa "Yahweh è il Signore". Nel Tanakh, Joel è il nome del profeta che ha scritto il libro omonimo della Bibbia.
Il nome Joel è stato portato da diverse figure storiche importanti. Tra questi, il più noto è probabilmente Joel Chandler Harris, scrittore e giornalista statunitense nato nel XIX secolo. Harris è famoso per le sue favole sugli animali, note come "favole del folklore nero", che sono state raccolte nel libro "Lescontes des plantes et des animaux" ("Tales of Uncle Remus").
Il nome Joel ha anche una variante femminile, Joella, e una variante maschile francese, Joly. Nonostante la sua origine antica e le sue numerose varianti, il nome Joel non è molto comune nella cultura occidentale moderna. Tuttavia, è stato portato da diverse celebrità, tra cui l'attore statunitense Joel McHale e il musicista britannico Joel Coen.
In sintesi, Joel è un nome di origine ebraica che significa "Yahweh è il Signore". È stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui il profeta biblico Joel e lo scrittore americano Joel Chandler Harris. Nonostante non sia molto comune nella cultura occidentale moderna, il nome Joel ha delle varianti femminili e maschili, e alcune celebrità lo portano ancora oggi.
Il nome Joel è stato scelto per soli 2 bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche disponibili. In generale, il nome Joel non sembra essere molto popolare in Italia, con un totale di solo 2 nascite registrate complessivamente nel paese.